pesca

MAREE Tipi di maree

Come si formano le maree? I vari tipi di marea e la loro influenza sulla pesca sportiva
AIUTO MAREE
maree
MAREE

MAREE TIPI DI MAREE: ALTA E BASSA MAREA; MAREE VIVE E MAREE MORTE

AIUTO MAREE  2/7

Tipi di Maree Alta marea e bassa marea. Livello medio del mare (LMM)

Useremo due modi di classificazione per definire i tipi di maree. La prima in funzione dell'altezza della marea ed è quella che si usa sulle tavole di maree. La seconda in funzione delle fasi lunari de è direttamente relazionata con l'azione media dei pesci nelle tavole solunari.

Secondo l'altezza della marea

  • Alta marea: quando l'acqua del mare raggiunge la sua massima altezza dentro il ciclo delle maree. Si visualizza con il blu nelle tavole di maree.
  • Bassa marea: quando l'acqua del mare raggiunge l'altezza minima dentro il ciclo delle maree. Si visualizza con il rosso nelle tavole di maree.

Normalmente avvengono due alte e due basse maree lunari al giorno, poiché allo stesso tempo che la luna eleva l'acqua sulla Terra nel lato diretta a lei, allo stesso tempo separa la Terra dall'acqua nel lato opposto.

Il risultato è che, ai due lati diametralmente opposti del pianeta, l'acqua si solleva al di sopra della superficie terrestre.

i definisce giorno lunare, il tempo che La luna impiega per tornare ad una determinata posizione rispetto a noi e dura esattamente 24 ore, 50 minuti e 28 secondi.

Secondo la fase lunare

Secondo la fase lunare, abbiamo due tipi di maree:

  • Maree vive o sizigiale

Durante le fasi di luna piena o luna nuova, la Luna e il Sole sono allineati de i loro effetti si sommano, si tratta delle maree vive. Osserviamo nelle tavole di maree l'alto coefficiente di maree che hanno le maree quando entrambi gli astri si allineano.

Esiste un incremento dell'attività dei pesci quando si producono le maree vive, soprattutto se coincidono con l'alba o il tramonto, giacché sono giorni propizi per la pesca.

Luna piena (maree vive) Luna piena (maree vive)

Luna Nuova (maree vive) Luna Nuova (maree vive)

  • Maree morte o di quadratura

Durante le fasi di quarto crescente e quarto calante, gli effetti diminuiscono, ottenendo così maree di minor ampiezza (coefficiente di maree basse), che sono conosciute come maree morte.

Il movimento nel fondo marino è solitamente inferiore e i giorni sono meno propizi per la pesca rispetto ai giorno di maree vive.

Ultimo quarto (maree morte) Ultimo quarto (maree morte)

Primo quarto (maree morte) Primo quarto (maree morte)

Nella sezione che segue impariamo a quantificare l'ampiezza delle maree tramite la definizione del coefficiente di marea.
pesca
© METEOPESCA | TIPI DI MAREE
Cerca il tuo posto per pescare
Cerca il tuo posto per pescare
Condividi una giornata di pesca con gli amici
nautide app icon
Pianifica ora e goditi le tue attività in mare con l'app di meteopesca
app app app app app app
google play app store
Tutti i diritti riservati.  Avviso legale