Le particelle liquide dell'oceano messe in movimento dall'azione del sole e della luna descrivono orbite chiuse contenute in piani verticali. Lo spostamento verticale costituisce la marea, lo spostamento orizzontale, molto più importante, è la corrente di marea, che colpisce alla profondità dell'acqua.
Nell'estuario e anche nel fiume, l'alta marea è più corta della bassa marea; a volte può succedere che l'aumento è quasi istantaneo, questo è il momento del mascheretto, un fronte d'onda che chiude il letto del fiume e rimonta verso l'alto.
La Pororoca del Rio delle Amazzoni, Brasile
POROROCA
Nel Rio delle Amazzoni. Si crea quando le acque fluiscono all'interno del fiume per effetto di una marea, e si formano onde di circa 4 metri d'altezza che i surfisti di tutto il mondo usano la foce di questo fiume per risalire il fiume facendo surf durante chilometri. Nonostante gli effetti devastanti nei margini del fiume, è un fenomeno ammirato dai pescatori, perché si riuniscono una grande varietà di specie fluviali e marine per alimentarsi e riprodursi, per questo motivo la pesca risulta essere di un gran fascino de emozione.