Mareografo per la registrazione delle maree
Le previsioni di maree si calcolano a partire dalla serie temporale di dati ottenuta dai mareografi durante gli anni anteriori. Questa serie di dati è adattata al metodo dei minimi quadrati usando l'algoritmo di Foreman (Foreman, M.G.G., 1977. Manual for Tidal Heights Analysis and Prediction).
dove:Quanto maggiore sia la serie di dati ottenuta, maggiore sarà la precisione della previsione, giacché contiamo con un numero maggiore di costanti armoniche. Tuttavia l'istallazione e ricompilazione dei dati con mareografi son processi complessi, e siccome normalmente esistono poche variazioni di maree per le localizzazioni vicine, è possibile prevedere le maree dei porti secondari (quelli che non hanno a disposizioni costanti armoniche) facendo delle leggere correzioni nelle ore e altezze dei porti di riferimento (per i quali abbiamo ottenuto una lunga serie di dati sicuri sul livello del mare).
I responsabili del posizionamento e della raccolta dei dati dei mareografi sono i governi di ogni paese che pubblicano nell'annuario delle maree le ultime previsioni realizzate e a volte anche le ultime costanti armoniche ottenute.